Mobilità ciclabile - Progetti della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria

27/06/2023

2 Minuti

fahrrad

La Comunità Comprensoriale Valle Pusteria nella sua funzione di gestore della rete ciclabile della Val Pusteria con una lunghezza complessiva di 120 km provvede anche alla sistemazione qualitativa della relativa rete. Per questo motivo vengono promossi ed attuati relativi progetti in tutta l’area di competenza. L’attenzione è rivolta da un lato al miglioramento della mobilità quotidiana nei centri urbani, dall’altro lato alla mobilità per il tempo libero nelle zone periferiche.  Attualmente sta per essere realizzato il collegamento del comune di Rasun-Alterselva alla rete della pista ciclabile sovracomunale, con un progetto di circa 1,3 milioni di euro. Sono inoltre in preparazione l'ampliamento della pista ciclabile nella via Josef-Riehl nel comune di Gais con costi di progetto stimati in circa 2,1 milioni di euro, il miglioramento qualitativo del tratto Brunico-San Giorgio con circa 500.000,00 euro, la costruzione di un ponte ciclabile nella Valle di Landro con circa 400.000,00 euro e il miglioramento della rete nella Valle Aurina nell'area "Arzbachbrücke - Zimmerer" con circa 1.000.000,00 euro di costi di progetto stimati. Inoltre si prevede all’attuazione della manutenzione ordinaria e straordinaria, per la quale sono necessari circa 400.000,00 euro annualmente. Non da ultimo, dopo l'approvazione del piano di mobilità ciclabile da parte della Provincia, la mobilità ciclabile sta prendendo sempre più piede, motivo per cui nel frattempo si è aperta un'ampia gamma di canali di finanziamento. Oltre alla possibilità di finanziamento da parte del reparto provinciale infrastrutture e la mobilità sostenibile, dall'ottobre 2022 si aspettano i fondi del PNRR e, dal maggio 2023, un finanziamento EFRE. Tuttavia, quest’ultimo mira al miglioramento  della mobilità ciclabile quotidiana nelle aree urbane e preurbane, pero può essere preso in considerazione solo per due progetti per ente. La Comunità Comprensoriale Valle Pusteria ha già presentato le relative domande ove possibile e inizierà ad attuare i progetti dopo aver ricevuto i mezzi finanziari.

Per ulteriori informazioni contattate il servizio tecnico della Comunità Comprensoriale Valle  Pusteria allo 0474 412989 o radwege.pustertal@bzgpust.it.

Lettera informativa della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria (100 KB) - .PDF

Segreteria

VIA RASUN DI SOTTO 35, 39030 RASUN ANTERSELVA+39 0474 496916info@rasun-anterselva.eu

Ultimo aggiornamento: 06/02/2024, 09:35

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.